Siete qui: 

>> Interventi  >> Altri tipi di intervento chirurgico 

Sala operatoria:
Via Senago 42
6912 Lugano-Pazzallo

Visite pre-op/controlli:
Via Torricelli 39A
6900 Lugano

  |  

Contatto

  |  

Dove trovarci

  |  

Mappa del sito

  |

Altri tipi di intervento chirurgico

I limiti principali per la correzione con il laser a eccimeri sono rappresentati dal grado del difetto visivo (numero di diottrie) dallo spessore della cornea e da eventuali irregolarità della curvatura corneale.

Nei casi in cui la correzione tramite laser non fosse possibile, esistono i seguenti metodi alternativi che il Centro Laser Lugano SA è in grado di offrirvi:

Impianti di lenti intraoculari:

consiste nell’introduzione attraverso una piccola incisione al margine della cornea di una lente sottile, molto simile ad una lente a contatto morbida, che viene posizionata dietro la pupilla sulla superficie anteriore del cristallino naturale. Queste lenti non richiedono sistemi di fissaggio ciò che rende l’intervento reversibile in caso di bisogno. Questo è il vantaggio principale di questa tecnica che lascia inalterate tutte le strutture del vostro occhio. Questo tipo di intervento viene eseguito dal Dr. Artaria da 15 anni con ottimi risultati e viene oggi proposto come intervento di prima scelta per tutti i difetti visivi che oltrepassano le 7 diottrie.

Le lenti usate presso il Centro Laser Lugano SA sono del tipo VisianICL™ della ditta Staar Surgical Company. Potete avere ulteriori utili informazioni sul sito www.visianinfo.com

Estrazione cristallino e impianto intraoculare

corrisponde al classico intervento di cataratta anche se il cristallino che viene estratto è ancora trasparente ( a differenza della cataratta dove il cristallino naturale è divenuto opaco). Il cristallino estratto viene sostituito da un cristallino artificiale di una forza tale da compensare il difetto visivo che si vuole correggere. Con questa tecnica e con l'impiego di nuove lenti multifocale è possibile oggi correggere anche la presbiopia, permettendo così una buona vista sia da lontano che da vicino anche dopo i 50 anni di età, senza più usare occhiali.

Trapianto di cornea lamellare o perforante:

Nei casi in cui la cornea si presenti molto irregolare (p. es. nei casi di cheratocono). si deve a volte ricorrere ad un trapianto di cornea. Il Dr. Lorenzo Artaria è l’unico oftalmochirurgo in Ticino che effettua trapianti corneali in collaborazione con il Centro di chirurgia ambulatoriale Avanti SA Vengono effettuati trapianti lamellari oo perforanti secondo le tecniche più recenti (DALK, DSEK, DSAEK).

Trattamento di Cross Linking Corneale (CCL)

Nei casi di cheratocono questa tecnica permette di arrestare l’evoluzione del cheratocono. Per maggiori dettagli aprire la scheda Novità

Il Centro Laser Lugano SA mantiene un aggiornamento costante nel campo della chirurgia rifrattiva ed è perciò in grado di offrirvi la tecnologia più recente e idonea a risolvere il vostro particolare problema visivo.

Tel: +41 (0)91 973 10 88------ Fax: +41 (0)91 973 10 85------Via Senago 42 - 6912 Lugano-Pazzallo